Eventi Moda

<<  Agosto 2017  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
28293031   

Tag Cloud

Seguici anche su





Seguici su Google+

Seguici su Pinterest

You are here: Home Blog Make Up Laura e le sue "Tentazioni Make Up"
Laura e le sue "Tentazioni Make Up" PDF Stampa E-mail
Make Up
Venerdì 26 Ottobre 2012 00:00

laura_tentazionemakeupLe nostre interviste alle Blogger, nuove protagoniste della moda, continuano con Laura e il suo Tentazioni Make Up. Laura è una professionista e ha fatto della sua passione un lavoro che la rende felice! Considera il Make Up un arte, il volto, la tavolozza su cui dipingere, tenendo conto dei particolari unici e irripetibili che ogni individuo esprime. Il suo modo di comunicare in rete rappresenta perfettamente la poliedricità del suo carattere, laureanda in Biotecnologie mediche e appassionata di arte del make up, traduce i suoi talenti nella diffusione di articoli , consigli e tutorial di ogni tipo.Difatti Tentazione Makeup è più che altro un portale, ben fatto e ricco di argomenti che spaziano dall'arte alla cura delle unghie. Per questo l'abbiamo scelta e ve la presentiamo con piacere..

Laura Portomeo

Profilo StyleBook: Laura

Blog: Tentazione Make Up

 

PARLACI DI TE: CHI SEI, DOVE SEI NATA, DOVE HAI STUDIATO, DOVE VIVI, DOVE LAVORI...

E’ sempre strano iniziare a parlare di sé, salvo poi cominciare e non finire più.. come spesso capita a chi come me, adora comunicare.?Mi chiamo Laura, ho 25 anni, sono di Napoli e qui vivo, studio e lavoro.?Sono ancora (spero per poco) studentessa universitaria, scrivo per alcune riviste online e cartacee, junior community manager e creatrice e gestore di un portale: Tentazione Make Up.

QUANDO E COME È NATA LA TUA PASSIONE PER IL MAKE UP? E' RIMASTA UNA PASSIONE O È DIVENTATO ANCHE IL TUO LAVORO?

La mia passione nasce durante l’infanzia. Nella mia famiglia il trucco non era utilizzato granchè, se non per carnevale. Mia madre non lo ha mai indossato, se non un filo di mascara in rare occasioni.?In compenso le mie baby sitter erano grandi appassionate e utilizzatrici di questi piccoli strumenti. E non mancavano di truccarsi davanti a me prima di uscire per accompagnarmi in palestra.?Da lì è nata la mia curiosità e la mia passione credo.. che poi si è sviluppata negli anni.

QUALE È STATO IL TUO PERCORSO DI STUDI E QUALE È IL TUO BACKGROUND PROFESSIONALE?

Sto conseguendo la laurea in Biotecnologie Mediche, che non si accorda granchè col mondo del make up e della cosmesi. E’ un percorso che ho scelto tanti anni fa, quando la mia passione per la scrittura ancora non era sfociata.?Poi ho iniziato a scrivere per qualche sito web, ho aperto svariati blog, e infine, quando ha aperto la piattaforma di Style.it ho iniziato a provare a scrivere qualche testo più professionale che riguardasse la moda e il beauty. Ottenenvo buoni risultati e questo mi ha dato la spinta per proseguire.?Il giornalismo è comunicazione, e il web è uno strumento potente, che va conosciuto per essere utilizzato al meglio, quindi ho seguito diversi corsi di marketing, SEO, digital pr ecc?E quando si è presentata l’occasione di seguire un corso di make up, l’ho colta al volo.?Tutt’oggi continuo a seguire corsi di ogni tipo, per tenermi informata il più possibile.

QUANDO TRUCCHI QUALCUNO, OLTRE AL LATO ESTETICO, QUANTO CONTA LA PSICOLOGIA E LA PERSONALITÀ DI CHI HAI DI FRONTE? QUAL È IL TUO APPROCCIO?

Quando trucco, così come quando lavoro al pc, mi isolo completamente.. sono concentrata sul volto che ho davanti, lo guardo come se guardassi oltre la persona, analizzo gli elementi uno per uno e nel loro insieme.. e mi lascio ispirare dal momento, dai colori, dalla luce, dall’umore.?Quando non conosco la persona che ho davanti, cerco di interpretarla guardando gli accessori, gli abiti, le espressioni. Cerco di interagire con lei per scorgerne lati che mi aiutino a realizzare un make up che sia in linea con la sua personalità e ne esalti le caratteristiche.?Credo che questa sia una delle cose più importanti per un artista del trucco: interpretare, realizzare, e infine essere gratificati dal sorriso della cliente a lavoro terminato.

TRA I TANTI MAKE-UP ARTIST FAMOSI, CHI PREFERISCI? C’È QUALCUNO A CUI TI ISPIRI?

Premettendo che non sono il tipo di persona che guarda molto intorno a sè, mi piace molto la pulizia e la delicatezza di Lisa Eldrige e la fantasia di Maria Lihacheva di Apropomakeup.

QUALI SONO I COSMETICI CHE NON DEVONO MAI MANCARE NEL BEAUTY DI UNA DONNA?

Un mascara, un burrocacao (se leggermente colorato meglio ancora) e un blush o una terra e una buona crema idratante.

QUALI SONO GLI ERRORI PIÙ COMUNI QUANDO CI SI TRUCCA?

Vedo spesso persone che si truccano seguendo luci ed ombre e forme del proprio viso, senza capire che il trucco serve proprio a modificarle.?Se ad esempio si ha un occhio tendente al basso, mettere la matita su tutta la rima superiore fino alla fine, non farà altro che accentuare questo abbassamento, se invece verso la fine si fa salire la riga verso l’alto, magicamente lo sguardo sembrerà più aperto.?Il make up, come mi ha insegnato la mia docente Monica Robustelli durante i corsi, è tutto un gioco di luci, ombre, tratteggi e colori. Siamo noi a modellare il viso, a decidere dove illuminare e dove nascondere, se retrocedere o mettere in evidenza una parte del viso. Noi giochiamo coi colori per risaltare i capelli, gli occhi.. Siamo artisti del make up non semplici truccatori!

CHI È LA STAR DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO TRUCCATA MEGLIO?

Mi piacciono molto Jessica Alba, Laura Chiatti, Scarlett Johansson, Keira Knightley, Anne Hathaway, Natalie Portamn e non in ultimo Emma Watson.. quasi tutte castane, come me!


QUAL È IL TUO RAPPORTO CON INTERNET? TI È UTILE PER IL LAVORO? E IN CHE MODO?

Direi, viscerale! Sono davanti al pc da mattino a sera. E’ lo strumento più importante del mio lavoro, non potrei farne a meno.

HAI UN SITO O UN BLOG PERSONALE? DA QUANTO TEMPO? TI STA AIUTANDO A CRESCERE PROFESSIONALMENTE?

Ho aperto svariati blog dal 2004 ad oggi. Ma da due anni ho un portale tutto mio, www.tentazionemakeup.it che racchiude tutte le mie passioni, che sono quelle di ogni donna, in un unico spazio.. gestito da donne, per le donne!

QUANDO E COME TI È VENUTA L'IDEA DI APRIRE UN BLOG? CHE TEMI TRATTI? CON CHE FREQUENZA LO AGGIORNI?

Come dicevo su, bloggo ormai da parecchi anni. Inizialmente erano blog personali, volti a condividere pensieri, fatti, persone. ?Poi ho iniziato a seguire blog americani di moda e beauty, ho conosciuto ragazze appassionate come me che mi hanno spinta ad aprirne uno mio. Ma io volevo di più, non volevo l’ennesimo blog.. e complice il mio compagno, web designer, ho creato il portale di Tentazione Make Up, che ad oggi è la mia prima attività, il mio primo pensiero e il mio orgoglio.

QUALE PIATTAFORMA DI BLOG STAI USANDO? TI TROVI BENE? NE HAI PROVATE ALTRE?

Ne ho usate diverse, ora uso wordpress. Trovo sia versatile e ben organizzata.

HAI ANCHE UN CANALE YOUTUBE? COME NASCONO LE IDEE PER I TUOI TUTORIAL? FAI TUTTO DA SOLA O C'È QUALCUNO CHE COLLABORA ALLA REALIZZAZIONE DEI VIDEO?

Ho anche un canale youtube, collegato al portale, in cui ho capicato un paio di video.. Poi però mi sono fermata. Non volevo omologarmi al resto delle mie colleghe, volevo distinguermi. Ho idee per farlo, ma arirveranno più in là.

QUANTE VISITE RICEVI AL GIORNO? CHE RAPPORTO HAI CON I LETTORI? C'È UN COMMENTO CHE TI RESTERÀ SEMPRE NEL CUORE E UNO CHE INVECE NON VORRESTI MAI AVER LETTO?

Riceviamo circa 3000 visualizzazioni al giorno (di cui circa 1800 uniche), e siamo molto seguiti sui social, specialmente su Facebook, dove ho instaurato un ottimo rapporto con le mie lettrici, che chiamo Tentacoline, basato sulla fiducia reciproca. Esattamente quello a cui aspiravo.?Credo di non aver mail letto il commento del cuore, ma spero arrivi presto. I commenti negativi, se non supportati da argomentazioni valide, solitamente li considero poco.

COME PROMUOVI IL TUO BLOG/CANALE YOUTUBE?

Sui social network, il miglior strumento a mia disposizione.

QUANTO TEMPO TRASCORRI SU INTERNET E COME LO RIPARTISCI TRA LA GESTIONE DEL TUO BLOG/CANALE YOUTUBE E LA NAVIGAZIONE SU ALTRI SITI?

Da mattino a sera, a volte anche dal letto tramite l’iphone, mio compagno fedele quando viaggio.?Ho delle giornate dedicate all’informazione mediante riviste e altri siti, a cui solitamente dedico anche un’oretta al mattino e una alla sera, per aggiornarmi sulle novità.

TRA LE TUE COLLEGHE BLOGGERS, ITALIANE O STRANIERE, CHI SEGUI CON PARTICOLARE INTERESSE?

Non sono molte le blogger che seguo con particolare interesse, deve colpirmi molto il modo di scrivere, per farmi affezionare. Le seguo tutte, ma sono poche quelle a cui sono affezionata.?Ad ogni modo seguo Temptalia, fonte di perpetua ammirazione, seguivo con vero piacere Make Up Your Mind Girl, gestito con arguzia e professionalità da un’amica che ha un modo di scrivere eccezionale, e al di fuori dell’ambito make up e beauty, seguo il blog di GDN, amica conosciuta su internet diversi anni fa, e che tutt’ora leggo con piacere.. trovo che riesca a esprimere pensieri che non riuscirei a focalizzare se non fosse per i suoi scritti, le sue riflessioni mi hanno aiutata in molte situazioni.

QUALI SONO GLI ALTRI SITI, SOCIAL NETWORK E FORUM CHE SEGUI ASSIDUAMENTE?

Seguo molto i siti delle riviste, americani, londinesi e italiani. Non seguo forum, se non di rado. Ogni nuovo social network che esce, lo prendo d’assalto!!

QUALI ASPETTATIVE AVEVI QUANDO HAI DECISO DI APRIRE IL TUO BLOG/CANALE YOUTUBE? COSA RAPPRESENTANO PER TE? UN SEMPLICE HOBBY O QUALCOSA DI PIÙ? SEI SODDISFATTA DEI RISULTATI OTTENUTI? GUADAGNI QUALCOSA, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE?

Io sono sempre piena di aspettative e sogni, che spesso ahimè mi lasciano delusa, soprattutto se la loro riuscita è in mano a terzi.?Quando ho aperto Tentazione Make Up non credevo sarebbe diventato quello che è oggi, ricordo che già agli inizi avevamo tantissime visualizzazioni e la cosa mi riempiva d’orgoglio.?Tentazione Make Up è la mia vita ed il mio modo, è il mio sogno diventato realtà, non è semplicemente un lavoro. E la sua riuscita la devo alle persone che mi hanno spronata agli inizi, al mio compagno che ha fatto in modo che prendesse forma e diventasse realtà, e a tutte le ragazze della mia redazione, che condividono con me e coi nostri lettori le loro passioni, con impegno e professionalità.

CHE CONSIGLIO DARESTI A CHI HA DECISO DI INTRAPRENDERE LA TUA STESSA STRADA, A CHI SOGNA DI DIVENTARE  MAKE UP ARTIST? E IN PARTICOLARE, CHE CONSIGLIO DARESTI A CHI VUOLE APRIRE UN BLOG O UN CANALE YOUTUBE?

Ci vuole pazienza, forza d’animo e bisogna guardare sempre un pizzico più avanti. Bisogna darsi degli obiettivi, non scoraggiarsi, non fermarsi al primo ostacolo. Bisogna essere lungimiranti, appassionati e con tanta voglia di crescere ed informarsi. Queste credo siano delle ottime basi.


CHE PROGETTI HAI PER IL FUTURO? E IN PARTICOLARE, CHE PROGETTI HAI PER IL TUO BLOG/CANALE YOUTUBE?

Ne ho tanti tanti, anzi tantissimi.. ma non ve li svelerò, altrimenti che sopresa sarebbe? Restate collegati!


 

Commenti  

 
#1 Gloss Magazine 2012-12-19 00:43
Stupenda Laura.
 

Per commentare devi essere un utente registrato.

Foto più votate

Autore elena rossi
Votazioni: 5,00 (2)
Autore alessia marseglia
Votazioni: 5,00 (2)
Autore antonella
Votazioni: 5,00 (1)
Autore elena rossi
Votazioni: 5,00 (1)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi la Cookie Policy.

EU Cookie Directive Module Information